General

Molestie sessuali, ginnasta olimpionica accusa federazione Usa: “Pagò il mio silenzio”

R.it 21/12/2017
McKayla Maroney, un oro e un argento a Londra e più volte campionessa del mondo, afferma di aver subito pressioni per evitare denuncia contro ex medico della nazionale, incolpato di aver abusato di 140 donne.

Lo scandalo delle molestie sessuali travolge anche il team della ginnastica artistica statunitense. Con una denuncia, depositata presso un tribunale di Los Angeles, la campionessa olimpionica McKayla Maroney – oro a squadre e argento individuale a Londra 2012 – ha accusato la federazione, il comitato olimpico Usa e la Michigan State University di aver pagato per il suo silenzio sulle molestie sessuali subite da parte dell’ex medico della nazionale, Larrry Nassar. L’ex atleta, che è stata anche più volte campionessa mondiale, ha ricostruito un sistema con il quale si sarebbe cercato sistematicamente di mettere a tacere tutte le vittime per impedire le indagini delle forze dell’ordine.
La federazione avrebbe fatto firmare alla Maroney un accordo di non divulgazione in cambio di un risarcimento per pagare la terapia psicologica. Secondo il Wall Street Journal, il risarcimento ammonta a 1,25 milioni didollari. L’avvocato della Maroney, John Manly, ha detto alla Espn che la ginnasta ha firmato l’accordo perché alle prese con un devastante trauma psicologico.
Nassar è accusato di aver abusato di 140 donne, comprese delle minorenni, con la scusa di trattamenti medici, ed è ora in attesa di sentenza. È stato intanto condannato a 60 anni di carcere in una prigione federale nell’ambito di un’altra inchiesta per possesso di immagini di pornografia infantile. Due mesi fa Maroney ha aderito alla campagna #MeToo, lanciata sui social media dopo lo scandalo che ha travolto il produttore di Hollywood Harvey Weinstein. Gli abusi di Nassar ai danni della Maroney sarebbero iniziati quando aveva 13 anni e sarebbero andati avanti fino alla fine della sua carriera. Dopo la Maroney, altre due campionesse olimpiche, Aly Raisman e Gabby Douglas, hanno pubblicamente accusato l’ex medico. Nassar è stato il medico della nazionale di ginnastica artistica per circa 20 anni.