General

Migranti, in 370 salvati nel mar Mediterraneo

Quotidiano.net 26.12.2017
Roma, 26 dicembre 2017 – Con le feste di Natale torna l’emergenza migranti nel Mediterraneo: nella notte 255 immigrati sono stati tratti in salvo in tre operazioni differenti coordinate dalla centrale operativa della Guardia Costiera di Roma.

I migranti erano a bordo di un gommone e due barchini. A intervenire, oltre a una unità di Eunavfor Med, anche una nave dell’Ong Proactiva Open Arms, che ha detto di aver soccorso 134 persone, tra cui 36 minorenni. Nella stessa area ha operato anche la nave Aquarius di Sos Méditerranée.
Nel pomeriggio, un nuovo intervento di soccorso nel Mediterraneo centrale. Una nave del dispositivo Eunavformed ha tratto in salvo 115 persone che si trovavano a bordo di un gommone. L’intervento è stato coordinato sempre dalla Guardia Costiera di Roma. Difficili le condizioni in cui è avvenuto il trasferimento dei migranti. Il mare, infatti, fanno sapere gli operatori spagnoli, era in tempesta e le onde alte fino a 5 metri. In totale quindi sono 370 le persone salvate.
Nonostante gli arrivi odierni, i dati degli sbarchi del 2017 indicano una flessione del 34% rispetto al 2016, l’anno record con 180mila persone giunte via mare in Italia. Quando mancano pochi giorni alla fine dell’anno, i dati del Viminale indicano in 119mila i migranti sbarcati complessivamente dall’1 gennaio. La riduzione delle partenze è iniziata lo scorso luglio: determinanti gli accordi presi con le autorità libiche, che hanno ricevuto fondi, mezzi e l’addestramento degli ufficiali di Marina e Guardia Costiera. Nel frattempo si è aperta la via dei corridoi umanitari: 160 profughi prelevati dai centri di detenzione libici sono arrivati lo scorso 22 dicembre legalmente in Italia. Ed ha preso a marciare, dopo una partenza molto lenta, la relocation: 11mila richiedenti asilo sono stati trasferiti in altri Paesi europei.