General

Medicina, ecco gli effetti degli abusi sessuali sulla salute fisica dei bambini vittime di violenza

Beatrice Raso 19/12/2017
Per anni gli scienziati e i dottori hanno documentato i notevoli effetti psicologici sui bambini vittime di abusi sessuali. Ora Pascale Vézina-Gagnon, studentessa ricercatrice del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Montréal, nella sua tesi dottorale ha esaminato l’impatto fisico degli abusi.

Nella sua ricerca, Vézina-Gagnon ha esaminato due gruppi: uno di 882 bambini che sono stati vittima di abusi sessuali e un gruppo di altri 882 della popolazione generale. Ha scoperto che fino ai 12 anni, dopo essere stati vittima di uno o più abusi sessuali, le ragazze hanno ricevuto diagnosi di problemi alla salute genitale 2.1 volte in più rispetto alle ragazze dell’altro gruppo. Nel caso dei ragazzi, non sono state osservate differenze di questo tipo.
Secondo la sua autrice, questo studio “ha importanti implicazioni cliniche ed è vitale mettere in atto i protocolli di prevenzione per la cronicità di questi problemi in età adulta”. Vézina-Gagnon è stata seguita da un team di ricercatori composto da professori di psicologia, pediatri e specialisti nell’abuso sessuale sui bambini. Il team ha usato i dati del Comitato dell’assicurazione della salute del Québec e del Ministero della Salute e dei Servizi Sociali per confrontare le diagnosi di infezioni trasmesse sessualmente, problemi genitali e urinari.
I problemi riscontrati più frequentemente erano infezioni urinarie e batteriche nei reni, per quanto riguarda i problemi urinari. Per quanto riguarda quelli genitali, invece, le diagnosi più frequenti erano di disturbi del pene, infiammazione della cervice, dell’utero, della vagina e della vulva, vaginite, cisti ovariche e problemi mestruali.
Sebbene la natura degli abusi non fosse specificata nei dati forniti ai ricercatori, uno studio dei casi degli abusi condotto dal direttore della Youth Protection ha stimato che il 46% degli abusi includeva la molestia, il 17% la penetrazione o tentata penetrazione e il 9% il sesso orale.
I risultati più sorprendenti di questo studio si riscontrano nel fatto che i ragazzi hanno meno problemi genitourinari. Vézina-Gagnon ha commentato questi risultati così: “È possibile che gli effetti degli abusi sui ragazzi emergano come altri problemi di salute, per esempio problemi gastrointestinali o altri sintomi somatici. Un recente studio ha svelato anche che i ragazzi che sono stati abusati sessualmente hanno una più alta frequenza di avere problemi di salute che richiedono il ricovero in ospedale”.
Altri risultati sorprendenti riguardano le diagnosi di infezioni trasmesse sessualmente (STI). Sia per i ragazzi che per le ragazze non c’erano differenze nel numero delle diagnosi tra i due gruppi. Vézina-Gagnon ha affermato: “Questo potrebbe essere spiegato dall’età relativamente giovane dei partecipanti all’epoca dello studio. Inoltre, poiché le STI sono frequentemente asintomatiche, non saranno registrate nel database del Comitato dell’assicurazione della salute del Québec come principale ragione della consultazione medica”.
Vézina-Gagnon ha poi concluso: “Può sembrare strano che una ricercatrice di psicologia sia interessata alla salute fisica piuttosto che a quella mentale, ma uno degli aspetti che mi stimola di più degli effetti degli abusi sessuali è il collegamento tra corpo e mente. La mia ipotesi è che, tra le ragazze vittime di abusi sessuali, quelle che hanno sofferto maggiormente di problemi di salute mentale avranno anche un maggior rischio di avere problemi di salute urinaria e genitale negli anni successivi agli abusi”.