General

Transparent, Jeffrey Tambor lascia la serie dopo le accuse

Paolo Armelli 20/11/17 
La serie di Amazon perde il suo protagonista dopo che l’ex assistente e un’attrice del set l’avevano denunciato per molestie. 

È stata una rapida escalation quella che ha riguardato le accuse di molestie rivolte all’attore Jeffrey Tambor, ormai ex protagonista della serie di Amazon Prime Video Transparent: dopo che la sua ex assistente aveva denunciato comportamenti inappropriati da parte dell’uomo, si sono aggiunte le accuse di un’attrice che aveva partecipato con lui a una scena sul set. Amazon aveva aperto un’indagine ufficiale, mentre circolava la voce che gli sceneggiatori stessero valutando una prossima stagione senza il suo personaggio, la transessuale Maura.

Ora arriva l’epilogo della vicenda: lo stesso Tambor ha annunciato di voler lasciare la serie proprio in seguito al clima creatosi attorno alle accuse. “Recitare nel ruolo di Maura Pfefferman in Transparent è stato uno dei più grandi privilegi e delle esperienze più creative della mia vita”, ha scritto l’attore in un comunicato. “Ciò che è divenuto chiaro nelle scorse settimane, comunque, è che non è più il lavoro per cui sono stato scritturato quattro anni fa”. L’attore ribadisce le sue scuse ma si dice anche critico: “Ho già chiarito il mio profondo rimorso nel caso le mie azioni siano state fraintese come aggressive, ma l’idea che io molesterei volontariamente qualcuno è semplicemente falsa. Data l’atmosfera politicizzata che sembra caratterizzare il nostro set, non vedo come potrei tornarvi”.
In effetti Tambor aveva già smentito con decisione le accuse a lui rivolte, ma la percezione dei fatti riportati dalle due donne sono stati cruciali nella decisione presa in queste ore.