General

Elezioni Germania, i possibili scenari

22 Settembre 2017

Il risultato delle urne potrebbero decretare quale sarà l’alleanza di governo se i due partiti maggiori non dovessero accordarsi

In Germania ci si prepara ad elezioni ancora tutte da definire. A contendersi la leadership del Paese Angela Merkel, in quota Cdu, e Martin Schulz, Spd, ma c’è grande curiosità anche rispetto a quello che sarà il terzo partito della sfida elettorale del prossimo 24 settembre.

Il risultato delle urne in Germania potrebbero decretare quale sarà l’alleanza di governo se i due partiti maggiori non dovessero accordarsi per riproporre uno scenario che attualmente stanno cercando di scongiurare: quello di una nuova grande coalizione fra Cdu e Spd.

Al momento gli scenari sono vari, e vedono la partecipazione di tre partiti dei partiti minori a una maggioranza di governo. I liberali di Christian Lind potrebbero governare con la Cdu, così come i Verdi guidati da Cem Ozdemir, che potrebbero unirsi a questa squadra, nella cosiddetta formazione Giamaica (dai colori dei partiti). Solo in caso di vittoria dell’Spd con una percentuale superiore al 30%, un’alleanza con la Linke di Sahra Wagenknecht e i Verdi di Ozdemir è possibile.

L’unico escluso da ogni scenario è l’Afd guidata da Frauke Petry e che candida Alice Weidl, esclusa in partenza per le sue posizioni di estrema destra e xenofobe e per le dichiarazioni negazioniste dell’Olocausto di alcuni suoi membri.