General

Trump pronto a togliere Usa dall’accordo sul clima di Parigi

31 Maggio 2017

Afghanistan, almeno 80 morti e 350 feriti per autobomba a Kabul. Putin: ‘Russia non ha interferito nelle campagne elettorali di Usa e Francia’

Donald Trump è pronto a togliere gli Stati Uniti dall’accordo di Parigi sul clima, il famoso Cop21. Lo riferisce il sito web ‘Axios‘ citando «due fonti vicine all’amministrazione». Secondo il sito, a lavoro su questo un team, a cui fa parte il capo dell’agenzia per la difesa dell’ambiente (Epa) Scott Pruitt. Si deve stabilire se avviare un completo ritiro formale, che potrebbe richiedere fino a tre anni, o una uscita dal trattato delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, che potrebbe essere una soluzione più veloce ma anche più estrema.

In un tweet Trump non smentisce e fa sapere: «Annuncerò la mia decisione sull’accordo di Parigi nei prossimi giorni. Facciamo di nuovo grande l’America».  E Trump può revocare questo accordo senza passare per il Congresso. Infatti la ratifica Usa porta la firma di Obama, che lo fece senza l’approvazione del Senato (richiesta in genere per i Trattati) perché la sua amministrazione lo ha ritenuto un ‘accordo esecutivo’ per il quale basta l’autorità del presidente. E sfruttando un meccanismo analogo, Trump è pronto a togliere l’approvazione a tale intesa.