General

Iran: donne, le battaglie non finiscono mai

17 Maggio 2017

La situazione delle donne nel Paese, alla vigilia del voto

«Mientras se nieguen los derechos humanos a las mujeres, en cualquier parte del mundo, no puede haber justicia ni paz».(Se vengono negati i diritti umani alle donne, in qualsiasi parte del mondo, non ci può essere la pace) .

Questa è una celebre frase di Shirin Ebadi, Premio Nobel per la pace nel 2003, avvocatessa iraniana e musulmana, da sempre impegnata nella difesa dei diritti delle donne, soprattutto nel suo Paese, fin dallo scoppio della rivoluzione di Khomeini, che le vietò la possibilità di proseguire nella sua professione forense. Dal 2009 è in esilio volontario fuori dall’ Iran e si divide tra New York e Londra.

Le donne sono sempre più protagoniste del mondo globalizzato. Eppure nonostante tutti i buoni propositi, in alcune parti del mondo, ma per la verità anche nell’ Occidente democratico, le battaglie delle donne sembrano non finire mai. Sebbene in Europa e in America la donna goda di diritti e doveri riconosciuti, la ricerca della parità e la lotta contro le disuguaglianze nei vari ambiti della vita associata rimangono un imperativo categorico per tutte quelle donne che vogliono affermarsi.