General

Siria, la Cnn: «Trump considera azioni militari contro Assad»

6 Aprile 2017

Il presidente avrebbe detto ad alcuni deputati di essere pronto a intervenire contro il regime siriano, accusato di aver usato il gas contro i civili. In due giorni stravolto l’atteggiamento verso Assad. Anche Erdogan torna all’attacco.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump sta considerando la possibilità di un’azione militare in Siria, come rappresaglia per l’attacco con armi chimiche di cui è accusato il presidente Bashar al Assad. Lo ha detto lo stesso presidente a membri del Congresso, come riferisce la Cnn. Stando alle stesse fonti citate dall’emittente, Trump non avrebbe ancora preso una decisione a riguardo, ma si sta consultando e l’opzione adesso sarebbe sul tavolo. Il magnate ha sempre accusato Barack Obama di aver provocato il disastro siriano quando nel 2013 non intervenne contro Assad, che per aver oltrepassato la famosa “linea rossa” avrebbe dovuto essere punito. Ora è il repubblicano a trovarsi nella stessa situazione, e deve decidere il da farsi.

STRAVOLTA LA LINEA POLITICA VERSO ASSAD. La notizia arriva dopo la conferenza stampa di mercoledì 5 aprile, in cui il tycoon ha usato toni molto duri contro Assad. «Le terribili azioni del regime di Assad sono inaccettabili e non saranno più tollerate», ha tuonato, «quando con i gas vengono uccisi bambini, persino neonati, per me sono sono state superate diverse linee, siamo ben oltre la linea rossa».