General

Russia, nuovi cortei a Mosca: almeno 31 arresti

2 Aprile 2017

Una settimana dopo le proteste che portarono all’arresto di Alexei Navalni, i manifestanti sono tornati per le strade della capitale. Piazza Rossa piazza Pushkin blindate.

Per la seconda domenica consecutiva, Mosca e altre città russe sono tornate a ribollire per le strade con le proteste anti-governative. Decine di persone, almeno 31, riferisce l’agenzia di stampa Interfax, sono state arrestate nella capitale durante manifestazioni non autorizzate nella capitale, una settimana dopo le proteste anti-governative scoppiate in tutta la Russia che hanno portato all’arresto di Alexei Navalni.

PIAZZE BLINDATE DALLA POLIZIA. Massiccia la presenza delle forze di polizia: l’accesso alla Piazza Rossa è possibile solo attraverso il metal-detector e gli agenti hanno bloccato piazza Pushkin, tradizionalmente il punto di incontro dei manifestanti. Gli arrestati, riferisce Interfax, sono accusati di aver violato l’ordine pubblico perché la manifestazione non era autorizzata.

DUE MANIFESTAZIONI DISTINTE. Secondo fonti dell’agenzia di stampa Tass PIù 20 persone sono state fermate mentre tentavano di condurre una marcia contro la corruzione nelle istituzioni lungo piazza Triumphalnaya, adiacente alla via principale della capitale, mentre altri 9 sono stati arrestati a Manezhnaya Square, vicino al Cremlino.