General

Migranti, radiografia delle Ong finite nel mirino

28 Aprile 2017

La magistratura indaga su eventuali legami fra trafficanti di uomini e organizzazioni no profit. Che in Italia incassano 561 milioni da enti pubblici e privati. E hanno 16 milia dipendenti. Dati e mappe del settore.

Le Ong sono finite sotto la lente della magistratura. La procura di Catania sta indagando per capire se esistono legami – anche economici – fra i trafficanti di uomini e le organizzazioni che con le loro navi pattugliano il Mediterraneo per prestare soccorso ai migranti che partono dalla Libia. Uno degli snodi dell’inchiesta riguarda i fondi di finanziamento.

IN ITALIA QUASI 60 NEL 2015. Da qualche anno per aumentare la trasparenza il portale Open Cooperazione ha permesso alle varie realtà del “No profit” di iscriversi condividendo i loro dati. I gestori del sito hanno poi elaborato le varie informazioni fornendo una radiografica sullo stato del terzo settore in Italia. In totale quelle che operavano nel nostro Paese nel 2015 erano quasi una sessantina. Ma molte altre Ong italiane sono state impegnate in progetti all’estero, dal Brasile all’India passando per Paesi Africani come Repubblica democratica del Congo, Kenya e Mozambico.