General

Migranti, il pm Zuccaro: «Ong forse finanziate da trafficanti»

27 Aprile 2017

Il procuratore di Catania, a capo di un’inchiesta sui possibili legami tra organizzazioni umanitarie e scafisti: «Tra le finalità potrebbe esserci anche quella di destabilizzare l’economia». Minniti: «Non generalizzare».

«A mio avviso alcune Ong potrebbero essere finanziate dai trafficanti e so di contatti. Un traffico che oggi sta fruttando quanto quello della droga», ha dichiarato il procuratore di Catania Carmelo Zuccaro, a capo di un’inchiesta sui possibili legami tra organizzazioni umanitarie e trafficanti di uomini, ai microfoni di Agorà su Rai3. «Forse la cosa potrebbe essere ancora più inquietante», ha aggiunto Zuccaro, «si perseguono da parte di alcune Ong finalità diverse: destabilizzare l’economia italiana per trarne dei vantaggi». Alla domanda sui possibili allarmismi, Zuccaro risponde: «Se l’informazione è corretta questo corto circuito non si può creare salvo per effetto di persone che vogliono creare confusione».

MINNITI: «EVITARE GENERALIZZAZIONI». «Le questioni sollevate in queste interrogazioni non possono essere sottovalutate», ma bisogna «evitare generalizzazioni», ha detto il ministro dell’Interno Marco Minniti, rispondendo al question time alla Camera in un’interrogazione di alcuni parlamentari di Forza Italia.