General

Vitalizi ai parlamentari, così il Pd si è consegnato al populismo

3 Marzo 2017

I Cinque Stelle fanno proseliti con una campagna contro i vitalizi ai parlamentari, che non esistono più dal 2012. “Merito” di un sms di Renzi. E della miopia di un Partito che potrebbe ancora ribaltare la battaglia a suo vantaggio. Se solo non fosse impegnato ad autodistruggersi



«Per me votare nel 2017 o nel 2018 è lo stesso. L’unica cosa è evitare che scattino i vitalizi perché sarebbe molto ingiusto per i cittadini, sarebbe assurdo». Al di là delle vicende umane di leader, correnti e partiti – cronaca, nemmeno troppo interessante, di queste ore – se tra qualche anno si cercherà un momento in cui il populismo ha sigillato la propria egemonia culturale sull’Italia, consiglieremmo di fissarlo la sera del 31 gennaio 2017, in cui Giovanni Floris, nello studio di “Di Martedì”, ha letto l’sms inviatogli in diretta da Matteo Renzi.

Una resa totale alla canea antipolitica, che ha scatenato le ire di molti parlamentari del Partito Democratico e che ha aperto un fronte di guerra con il Movimento Cinque Stelle e il Fatto Quotidiano che di questa battaglia si sono fatti immediatamente portabandiera. Era piuttosto scontato che avvenisse: se volete fare proseliti tra la gente, prendetevela coi politici e coi loro privilegi. Meno scontato che fosse il Presidente del Consiglio uscente a offrire un assist così clamoroso. Anche perché l’esperienza referendaria – ricordate, no? Meno poltrone per i politici, basta un Sì – avrebbe dovuto consigliargli di non invadere il campo della retorica anti-politica, che si finisce semplicemente per regalare argomenti e carrettate di voti a chi ne fa uso da sempre.

Il bello, peraltro, è che i vitalizi per i parlamentari non esistono più dal 2012. Come ha spiegato molto bene un recente articolo di Famiglia Cristiana esiste una pensione integrativa in regime Inps, del tutto analoga a quella dei dipendenti pubblici e privati, calcolata col metodo contributivo e con coefficienti standard. Niente di ingiusto, né assurdo per i cittadini, a meno di non essere tra quelli che pensano che i politici sono tutti ladri per definizione. Ancora più bello è il fatto che Renzi avrebbe potuto addirittura rivendicarne l’abolizione, una delle poche misure popolari del governo Monti, fortemente voluta dal ministro Fornero, dal cui sostegno il Pd non è mai riuscito a trarne vantaggio, né ad affrancarsi.