General

Prostituzione di bimbi rom a Bari: la Procura apre un’indagine

20 Marzo 2017


La procura della Repubblica di Bari ha aperto un’indagine per sfruttamento della prostituzione giovanile dopo l’inchiesta giornalistica de “Le Iene” andata in onda domenica 19 marzo su Italia Uno.

Giovanissimi

Il sospetto è che nella zona nei pressi dello Stadio San Nicola ci sia un giro di prostituzione di giovanissimi di etnia rom, di età documentata dagli 8 ai 17 anni. Nel fascicolo dei pm pugliesi, coordinati da Marcello Quercia, si ipotizza il reato – al momento a carico di ignoti – di favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione minorile.

L’indagine
Poco meno di un anno fa il pm di Bari Simona Filoni aveva già aperto un’indagine sulla stessa ipotesi, i cui esiti investigativi non avevano tuttavia consentito di individuare responsabilità. “È una vergogna che ci siano orchi balordi che cercano le prestazioni di questi bambini”, ha commentato il sindaco di Bari e presidente dell’Anci, Antonio Decaro. “Da oltre un mese – ha detto – la Polizia municipale con i servizi sociali hanno allontanato i primi bambini dalla strada e dalle famiglie che probabilmente li sfruttavano. Stiamo cercando di prenderci cura dei bambini, facendo il possibile per allontanarli da tutta questa crudeltà”.