General

Europa, il continente che non fa più figli (spiegato da un’infografica)

14 Marzo 2017

I dati Eurostat diffusi l’otto marzo fotografano una situazione preoccupante: il tasso di natalità è sempre più basso. Resiste la Francia, che resta comunque al di sotto della soglia ideale. Italia molto in basso

In Europa non nasce quasi più nessuno. Il tasso di fertilità, molto basso, non raggiunge mai la soglia di 2.1, ritenuta necessaria (dalla matematica) perché la popolazione di un Paese rimanga costante. L’Italia, poi, è il Paese con le madri più vecchie del continente: il primo figlio arriva dopo i 30 anni. Sono alcuni dei dati di una ricerca Eurostat, che mostra la situazione (difficile) della natalità del Vecchio Continente. Vecchio di nome e di fatto.

Come spiega questa infografica elaborata da Stampaprint è la Francia che al momento guida la classifica. Con un punteggio di 1,96 figli per ogni donna (quasi la media necessaria) è la capofila della natalità. Anche loro, però, hanno visto un crollo negli ultimi cinquant’anni: negli anni ’60 si toccava quasi quota tre figli per ogni madre. E solo nel 2014 erano a quota 2,1, quella necessaria. Ora sono sempre meno.