General

Corruzione e sanità, un matrimonio che resiste a ogni tempesta

5 Febbraio 2017

Per l’Ispe l’incidenza sul sistema è di 5-6 miliardi. Il nodo più delicato è il procurement. Ma le irregolarità riguardano anche fatture, farmaci, nomine. L’articolo di pagina99.



Roma: dieci arresti e 26 indagati per un giro di corruzione sugli appalti legati alla ristrutturazione dell’ospedale San Camillo di Roma in vista del Giubileo. Catania: 5 arresti tra medici e imprenditori perché dirottavano sulle cliniche private pazienti che avevano bisogno di dialisi. E ancora, Toscana: medici indagati per aver usato dispositivi cardiologici prodotti da due aziende in cambio di benefit di vario titolo. Pescara: un medico del lavoro induceva i titolari di diverse aziende nelle quali effettuava ispezioni a rivolgersi a un’impresa di consulenza specializzata che in cambio lo remunerava con tangenti.

DATI CERTI NON ESISTONO. E poi, la condanna in primo grado dell’ex governatore della Lombardia, Roberto Formigoni, che avrebbe goduto di benefit in cambio di delibere favorevoli alla Fondazione Salvatore Maugeri di Pavia e all’ospedale San Raffaele di Milano. Sono solo alcuni dei casi di corruzione passati alle cronache negli ultimi sei mesi. La lista potrebbe continuare a lungo perché quello tra corruzione e sanità in Italia pare un matrimonio che resiste a ogni tempesta. Quanto costi alla collettività è impossibile da sapere: «Sulla corruzione dati numerici non esistono e chiunque dice che si può avere un numero dice una bugia», ha affermato recentemente il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione Raffaele Cantone. «Gli unici sono le sentenze penali».

«LA CORRUZIONE INCIDE PER 5-6 MLD». Ma queste ultime non fotografano che una piccolissima parte di un un fenomeno che trae dall’ombra la sua linfa vitale mentre definire un’entità di grandezza è essenziale per capire la pervasività della corruzione nella sanità. «Le nostre stime dicono che la corruzione incide per 5-6 miliardi di euro», ci dice Francesco Macchia, presidente di Ispe Sanità, organizzazione non profit che da anni analizza i fenomeni corruttivi in questo ambito e che è riuscita a mappare le aree in cui più tenacemente si annidano.