General

Florida sparatoria all’aeroporto: ci sono vittime

6 Gennaio 2017


Almeno cinque morti. Numerosi feriti. Il killer arrestato, ma potrebbe esserci un secondo sparatore. Una testimone: «Vestito con la t-shirt di Star Wars, mirava alla testa».

Un uomo ha aperto il fuoco sulla folla all’aeroporto di Fort Lauderdale, nel Sud della Florida e a pochi chilometri da Miami. La polizia della contea di Broward ha scritto su Twitter che i morti sono cinque e almeno otto feriti sono stati trasportati all’ospedale. La sparatoria è avvenuto nell’area ritiro bagagli del Terminal 2, immediatamente evacuato dalla polizia. Le forze dell’ordine hanno ricevuto una telefonata che li avvertiva. E l’aggressore è stato già arrestato. Secondo il senatore statale Bill Nelson, citato da Msnbc, l’assassino si chiama Esteban Santiago e possiede una carta d’identità militare. 
Una testimone intervistata da FoxNews ha raccontato che era vestito con una t-shirt di Guerre Stellari, mirava alla testa delle sue vittime. Ad un certo punto ha ricaricato l’arma e ha ripreso a sparare.
POTREBBE ESSERCI UN SECONDO SPARATORE. Anche dopo l’arresto, il panico che ha portato passeggeri a scappare in mezzo ai campi e alle piste, è continuato. L’aeroporto infatti è stato chiuso, dopo che sarebbe stata rilevata la possibile presenza di un altro sparatore al Terminal 1. Un secondo uomo sarebbe stato visto nel parcheggio. A lanciare l’allarme è stata la Tsa, l’autorità federale per la sicurezza aeroportuale su Twitter. E l’ipotesi è stata confermata dallo sceriffo della contea di Broward.


UN MILITARE DI ORIGINE ISPANICA. L’ex portavoce della Casa Bianca ai tempi di George W. Bush, Ari Fisher, si trovava in aeroporto e ha raccontato la sparatoria in diretta.Tutto è successo molto rapidamente attorno alle undici della mattina. “Spari di arma da fuoco. Tutti stanno correndo”, ha scritto Fisher su Twitter. Il movente è ancora sconosciuto, ma intanto gli Stati Uniti contano l’ennesima strage per armi da fuoco.
La Casa Bianca è stata subito informata. Mentre il presidente eletto Donald Trump ha fatto sapere su Twitter: “Sto seguendo da vicino la terribile situazione in Florida. Ho appena parlato con il governatore Scott. State al sicuro”.