General

Svezia, il servizio definitivo per lasciare internet una volta per tutte

28 Novembre 2016

Chi si fosse stancato della rete, delle continue newsletter, del male di vivere provocato dai social network, ha una via d’uscita: un sito che stacca tutti i fili che vi collegano al web. E viene dalla Svezia

Basta schiacciare un bottone e, con un sospiro di sollievo, si può lasciare internet per sempre. Via dai social, da amazon, da tutti i servizi online, dalle chat, dalle iscrizioni, dagli abbonamenti, dalle newsletter e dalle mail. Addio: si torna alla vita analogica, difficile ma sana, in cui per chiedere una pizza ci vuole una telefonata e per fare un bonifico bisogna fare la fila in banca e segnarsi l’Iban.

Come con tutti i rapporti, chiudere con internet non è semplice: anche solo per tutte le procedure che la cancellazione dei propri account impongono. Ma un modo c’è, e lo propone una startup svedese che si chiama Deseat.

Non è una cosa molto complicata: occorre iscriversi (ma come?) al servizio via Google. È una necessità, ma bisogna avere un po’ di pazienza. È l’ultima volta, almeno per un po’. Deseat a quel punto fa passare la lista di tutte le applicazioni, i servizi, i social network, i servizi cui ci si è iscritti una volta, sia per sbaglio sia per convinzione. E per ciascuno di questi presenta il link alle istruzioni per la disiscrizione. Il resto deve farlo l’utente (anche perché le password le conosce lui). Il servizio permette anche una disiscrizione parziale, una pulizia contatti, un nuovo modo di vivere la rete.

Una volta fatto questo, si può tornare a vivere la vita di una volta, fatta di campi, prati e strade. E per le mail, be’, qualcuno le leggerà al posto vostro.