General

La campagna Castitatis Cingulum di Nosotras Onlus contro le MGF e la violenza sulle donne


di Nosotras Onlus, 4 maggio 2016.

Un invito da parte dell’associazione Nosotras Onlus alla campagna di sensibilizzazione con Castitatis Cingulum, contro la violenza sulle donne, in tutte le sue forme, tra cui anche contro le mutilazioni genitali femminili. 

Moijejoue, Via Gioberti 70r
Continua la campagna di sensibilizzazione di Nosotras Onlus con Castitatis Cingulum, dopo la presentazione del progetto “Stop violenza sulle donne/Stop MGF/Castitatis Cingulum per ExEx” lo scorso 3 febbraio presso il Senato della Repubblica in occasione della “Giornata mondiale contro le MGF”.
Con il prezioso sostegno di Luisa via Roma, nello start up in esclusiva, e il supporto del Comune di Firenze, con l’Assessore al Welfare Sara Funaro, Nosotras Onlus prosegue la campagna di sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale partendo proprio da Firenze, città natale dell’associazione.
Primo appuntamento? 

Mercoledì 4 Maggio facendo entrare nello “spazio” creato da Costanza Fontani,
una causa “bella e buona”.
“Da sempre attenta alle nuove tendenze nel design e nella moda, Costanza viaggia spesso approfittando per curiosare fra negozi, boutique, gallerie d’arte di mezzo mondo. Questa volta, la sua passione offre lo spunto per accogliere un progetto che ”va oltre”: connettere le “donne da tutto il mondo” offrire a ciascuna di loro, una possibilità di riscatto. Apre quindi, il suo spazio tutto al femminile, al primo progetto/oggetto che connette Made in Italy e sociale per contribuire concretamente a sostenere queste tematiche importanti.”
“Castitatis Cingulum” – dal latino ‘Cintura di Castità – nasce per veicolare, attraverso un oggetto, apparentemente frivolo come un anello, un messaggio intrinseco contro ogni forma di violenza.
Castitatis Cingulum, icona simbolica nell’immaginario collettivo di violenza e sottomissione della donna, viene ora ripreso e stravolto nell’uso e nel significato, diventando un anello, per uomo e per donna, che “è solo per amore” (come si intravede attraverso la fessura/cintura di castità intagliata nell’anello).
Un primo esempio concreto interamente Made in Italy di EMPOWERMENT SOCIALE, tra impresa e onlus, dal cui ricavato si contribuirà a sostenere progetti contro la violenza, contro le Mutilazioni genitali femminili, contro ogni forma di discriminazione favorendo lo sviluppo, la formazione e il sostegno individuale, familiare e sociale.
Durante l’evento presso Moijejoue sarà offerto un aperitivo a tema: Profumi e sapori dell’Africa, del Medio Oriente che si ‘incontrano’ con i sapori mediterranei.