General

Cartooning for War? Plantu, stavolta hai preso un granchio!

di Fausto Giudice, Tlaxcala, 06.04.2016.


Fausto Giudice Фаусто Джудиче فاوستو جيوديشي 
Traduzione italiana  Milena Rampoldi میلنا رامپلدی

Caro Plantu,*


Ho appena perso in un solo colpo tutto il rispetto e la stima che nutrivo nei tuoi confronti dopo aver visto l’immondizia che hai disegnato il 30 marzo scorso per commentare il lancio di una linea di vestiti femminili di Dolce & Gabbana per donne musulmane. Non ti vergogni?

Ora non ti rimane che sceglier per una di queste opzioni: o ti scusi pubblicamente con le donne musulmane per averle offese o lasci il giornale Le monde per iniziare da Charlie, e continuare ad infierire su questa scia.
E per quanto riguarda l’associazione* che dirigi, dovresti cambiare il suo nome in Cartooning for War, se i tuoi colleghi sono d’accordo con te. Se invece non dovessero apprezzare questa vergogna, non ti rimarrebbe altro che dare le dimisssioni da presidente. Tocca a voi.
Firmato : un citaddino del mondo che i laico-fascisti à la signora Badinter * senza dubbio chiameranno islamo-sinistroso…
Dolce & Gabbana lancia una collezione di hijab
-A quando la cintura esplosiva fashion?
NdlT
*Jean Plantureux (* a Parigi, il 23 marzo 1951) è uno tra i caricaturisti politici più famosi della Francia. Dal 1972 con lo pseudonimo Plantu lavora per il quotidiano Le Monde e dal 1991 per il settimanale L’Express. Dirige l’associazione Cartooning for Peace.
* La scrittrice Elisabeth Badinter di recente ha lanciato un appello al boicott delle marche europee che hanno lanciato collezioni di moda musulmana. “Islamo-gauchiste” è diventato un insulto ricorrente nel dibattito pubblico in Francia, usato fra altri dalla Badinter.