Premio Mahmud Darwish 2016
Redazione Italia, editoriaraba, 22 Marzo 2016
Ogni anno il 13 marzo, giorno in cui ricorrono l’anniversario della nascita di Mahmud Darwish e la Giornata nazionale della Cultura palestinese, viene assegnato il Premio letterario Mahmud Darwish per la Creatività.
A vincerlo quest’anno è stata una tripletta di autori: il romanziere libanese Elias Khoury, il poeta palestinese Ghassan Zaqtan e la scrittrice statunitense Alice Walker.
Mahmoud Darwish |
La decisione viene presa da un Comitato, che quest’anno era presieduto da Faisal Farraj e composto da numerosi intellettuali arabi: gli scrittori egiziani Ibrahim Abdel Meguid e Said al-Kafrawi, gli scrittori giordani Basma al-Nosour, Jamal Naji e Hisham al-Boustani, il romanziere libanese Jabbour Douaihy, il romanziere iracheno Louai Hamza Abbas e gli scrittori palestinesi Akram Musallam e Zaki Darwish.
Elias Khoury è stato premiato per i suoi “alti contributi intellettuali e letterari espressi nella sua vasta e diversificata produzione letteraria”.
Khoury, autore di uno dei più importanti romanzi sulla Nakba palestinese, La porta del sole (Feltrinelli, nuova ed. 2014, trad. dall’arabo di E. Bartuli), è da sempre “fortemente legato alla causa palestinese”. Vive a Beirut, Libano.
Ghassan Zaqtan è meno conosciuto in Italia, ma è uno dei più importanti poeti palestinesi. Le sue opere sono state tradotte in diverse lingue tra cui inglese, francese e cinese.
In italiano è stato pubblicato da Poiesis: Ritratto dal passato, trad. dall’arabo di L. Ladikoff e F. Accarpio. Vive a Ramallah, Palestina.
Alice Walker è l’autrice del romanzo Il colore viola (Frassinelli 2008, trad. di M. Caramella), che ha vinto il National Book Award e il Premio Pulitzer.
“Famosa per le sue posizioni contro la discriminazione razziale, si è anche schierata contro le politiche razziste israeliane nei confronti dei palestinesi”.